Le opere di Lucia Baccari

 
 

Artista:

Lucia Baccari, nata a Napoli il 27 giugno 1949. Residente a Roma.

Curriculum artistico:

L’amore per le arti figurative, in ogni forma in cui esse possono manifestarsi, ha sempre coinvolto l'artista fin da quando era bambina.

In particolare l'ha sempre affascinata l’idea di sperimentare nuove forme e nuove dimensioni artistiche, passione che l'ha portato a realizzare alcune opere che hanno preso a soggetto oggetti della nostra vita quotidiana, come ad esempio lumi, cornici etc.

In un periodo della sua vita questa propensione artistica si è indirizzata verso la pittura con la realizzazione di alcuni quadri raffiguranti per lo più paesaggi, come marine e oggetti di varia natura.

Ma la passione che riesce a dare più estro e creatività alla sua fantasia è sicuramente un’espressione del tutto innovativa nel panorama artistico contemporaneo; essa si manifesta nella creazione, dopo un’attenta ricerca dei materiali da utilizzare, di quadri tridimensionali, rappresentanti personaggi del mondo della fantasia, delle fiabe e dei racconti della nostra infanzia, ma non solo. Questi personaggi sono stati ribattezzati, e non credo che ciò possa essere considerata una diminutio ma credo invece che tale definizione incarni in maniera eccellente la sintesi tra realtà e finzione, tra fantasia e concretezza in essi racchiusa, “I Pupazzi”.

La cura nella ricerca dei materiali ed il lavoro di creazione artistica che essi richiedono fanno di questi “quadri” delle vere e proprie opere d’arte.

Per contattare l'artista, luciabaccari@yahoo.it o cell. 338/7004570

 

"La Madonna" di Lucia Baccari, cm. 18x86x116

 

"Re di denari" di Lucia Baccari, cm. 18x86x116

 

"La primavera" di Lucia Baccari, cm. 18x86x116

 

"Fata turchina" di Lucia Baccari, cm. 18x86x116

 

"La vedova allegra",Lucia Baccari, cm. 18x86x116